top of page

Posso portare in detrazione gli occhiali pagati in contanti?

  • Immagine del redattore: Ottica In
    Ottica In
  • 1 feb 2023
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 24 ore fa





È possibile portare in detrazione il 19% delle spese sanitarie, per la parte eccedente l’importo di € 129,11 (la cosiddetta franchigia).



Nella legge di bilancio del 2020 (articolo 1, commi 679 e 680 legge n. 160/2019), sembrava che tutti i dispositivi medici potessero essere detratti solo se pagati tramite mezzi tracciati (carte di credito, bancomat o bonifici).



L'interpretazione alla normativa è stata chiarita, dell’Agenzia delle Entrate nella guida inserita all'interno del portale agenziaentrate.gov.it al seguente link.

Gli occhiali da vista possono essere portati in detrazione indipendentemente dalla modalità di pagamento.



Quindi il pagamento in contanti continua a essere ammesso, senza perdere il diritto alla detrazione, per l’acquisto di:

  • farmaci

  • dispositivi medici (compresi occhiali, lenti a contatto e liquidi di manutenzione)

  • prestazioni sanitarie erogate da strutture pubbliche o private accreditate al SSN


A questo link è possibile verificare tutte le spese sanitarie detraibili.


Tutte le spese effettuate nei nostri negozi Ottica In di Settimo Milanese e di Cornaredo, sono riportate all'interno del portale dell'Agenzia delle Entrate e vengono automaticamente caricate all'interno della propria dichiarazione 730 precompilata.


Riassumendo; nel 2026, per i consumatori non ci sarà nessun obbligo di pagare con POS o altri metodi tracciati. L’uso del contante sarà sempre possibile, così come la possibilità di effettuare pagamenti tracciabili. Sono previste multe agli esercenti che rifiutano i pagamenti elettronici.



FAQ:

  • Quanti occhiali posso detrarre in un anno? Non esiste un limite


  • Posso detrarre la mia nuova montatura? VERO, è possibile detrarre il 19% della montatura se su di essa viene montata una coppia di lenti correttive (nuove lenti o già in uso)


  • I liquidi per le lenti a contatto sono detraibili? VERO, sono detraibili al 19%


  • Posso portare in detrazione l'occhiale da vicino ed anche quello premontato? VERO, gli occhiali da lettura sono un dispositivo medico e possono essere detratti in dichiarazione nella misura del 19%


  • Sono obbligato ad utilizzare un pagamento tracciato per poter detrarre i miei nuovi occhiali da vista? FALSO. Il versamento in contanti continua a essere ammesso, senza perdere il diritto alla detrazione, per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e per pagare le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o dalle strutture private accreditate al Servizio Sanitario Nazionale.




 
 
 

Commenti


bottom of page